728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    sabato 29 dicembre 2012

    Lettera aperta alla Rai: "Sestino isolato, manca il segnale".

    Ripetitore RAI di Montenerone

    Una lettera aperta alla Rai per raccontare i disagi di Sestino, che dall'avvento del digitale terrestre non riesce più a sintonizzarsi sui canali della tv pubblica, a scapito del diritto all'informazione che hanno tutti i cittadini. Un'isolamento che però va oltre i canali Rai e riguarda la difficoltà nella distribuzione della carta stampata e della ricezione dei canali delle tv locali. La missiva è stata scritta dal consigliere comunale Giancarlo Renzi, ecco il testo integrale:


    "Sestino, un paese isolato. Isolato dalla Toscana e dall'accesso all'informazione della azienda pubblica, cioè la RAI. Isolato perché non giungono a Sestino i canali televisivi locali e perché, per politiche della distribuzione della carta stampata e delle politiche delle compagnie del trasporto pubblico locale, dei quotidiani nazionali o di area giungono quelli del versante adriatico-romagnolo e il trasporto pubblico locale-già scarso per le persone e con poche persone a carico- ha da tempo rifiutato il trasporto"commerciale".Dunque Sestino, nella società della comunicazione, è semplicemente non- alfabetizzato.In questi giorni ci viene ricordato che occorre pagare il canone televisivo (aumentato, anche se di pochi spiccioli) ma non ci si preoccupa altrettanto di verificare se la TV di Stato, oltre che a chiedere il dovuto canone, fornisce il servizio ai cittadini per cui questi quel canone lo pagano.Esisteva, una volta, il servizio, anzi esisteva solo la Rai. Con il digitale terrestre la situazione è molto cambiata: si vedono tutti i canali Mediaset ma quelli della RAI o si vedono male, o non si vedono per niente, e sullo schermo compare a ripetizione la scritta: segnale assente.Questo vale per la zona di Motolano, S.Gianni, Sestino capoluogo e frazioni. I cittadini si lamentano, e giustamente ma resta difficile, pare, anche reclamare verso qualcuno.Questa lettera aperta vorrebbe essere un mezzo per far arrivare da qualche parte, magari ai responsabili RAI, non tanto le giuste lagnanze di tanti cittadini, quanto la denuncia di una ingiusta e scorretta politica del mezzo di informazione pubblico, che non controlla e non "vede" i " buchi neri" della sua presenza.L' informazione è un diritto "a prescindere", soprattutto se ciò è collegato a un contratto che non conosce deroghe per "assenza di segnale".Vogliamo sperare - poiché anche in un passato più o meno recente problemi ci sono stati, poi risolti - che i responsabili non considerino Sestino un'Italia molto, molto secondaria". (Arezzo Notizie)
    Giancarlo RenziConsigliere comunale

    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Lettera aperta alla Rai: "Sestino isolato, manca il segnale". Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top