728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    venerdì 28 dicembre 2012

    Vasai fa il punto su presente e futuro della Provincia di Arezzo


    «Conti a posto e opere realizzate nonostante tutte le difficoltà che ci hanno imposto». Così può spiegarsi il 2012 della Provincia di Arezzo, con uno sguardo al futuro pieno di incertezze ARETINA - Nonostante i tagli e i limiti imposti dal patto di stabilità la Provincia di Arezzo ha continuato a lavorare per garantire i servizi alla collettività. Questo, in sintesi, il messaggio lanciato dal presidente della Provincia Roberto Vasai nella sua tradizionale conferenza stampa di fine anno. «Bloccare la nostra capacità di intervento - spiega Vasai - significa anche bloccare lo sviluppo del territorio, visto che il 70% delle opere pubbliche nel nostro paese vengono realizzate dagli enti locali». 


    Ecco alcuni degli elementi che hanno caratterizzato l'anno amministrativo che si sta per concludere. «La Provincia di Arezzo è riuscita a mantenere l'equilibrio di bilancio e a rispettare il patto di stabilità interno anche nel 2012. A causa delle gravi incertezze che hanno caratterizzato gli ultimi mesi non è stato possibile approvare il bilancio preventivo entro la fine dell'anno, ma l'ultimo consiglio provinciale ha registrato l'annuncio del rispetto da parte della Provincia di Arezzo del patto di stabilità interno».
    Vari gli interventi strutturali avviati nonostante i tagli del patto di stabilità. «Sono iniziati i lavori per la realizzazione della variante di Santa Mama alla sr 71 ed è stata inaugurata la variante di Foiano. L'intervento in Casentino costerà cinque milioni di euro, ma porterà un altro importante contributo a migliorare la strada di fondovalle mentre quello di Foiano è una risposta importante ed attesa per liberare dal traffico l'abitato e realizzare un collegamento più rapido con l'autostrada, l'Outlet e gli altri centri della Valdichiana, aretina e senese». 
    Fra gli interventi anche quelli riguardanti l'edilizia scolastica. «La nuova sede della sezione musicale del liceo classico Petrarca di Arezzo è una dimostrazione di ciò che le province sanno fare nelle materie di propria competenza» ha sottolineato Vasai che ha poi ricordato la battaglia per il riconoscimento dell'autonomia della Provincia e la vittoria conseguita. 
    Prima di chiudere sono stati sviscerati altri numeri: oltre 68 milioni di euro destinati in cinque anni al settore agricolo, 600mila euro investiti per la formazione professionale, senza dimenticare gli importanti lavori per la difesa del suolo e la limitazione del rischio idraulico e casse di espansione, i numeri dei quattro anni di esperienza del progetto di Microcredito, con 163 famiglie aiutate in questi anni per un importo di circa 578mila euro, ed il riconfermato primato in Toscana sulle energie rinnovabili, con la significativa comparsa anche dell'eolico con due impianti autorizzati negli ultimi mesi a Badia Tedalda e sul passo della Crocina, tra Talla e Castiglion Fibocchi.
    Vasai ha concluso il proprio intervento volgendo lo sguardo verso il futuro. «Chiediamo chiarezza e certezze, non possiamo passare un altro anno a gestire senza programmare, facendo i conti tra l'altro con risorse sempre più esigue e con il rischio di non riuscire a sopportare i tagli già previsti per il 2013. ( Fresco di Web)
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Vasai fa il punto su presente e futuro della Provincia di Arezzo Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top