728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    lunedì 26 dicembre 2016

    Chiesa di San Michele Arcangelo chiusa e allora ...Messa di Natale nel museo comunale!

    Il sindaco Alberto Santucci al vescovo Riccardo Fontana: "Abbiamo un progetto pronto per cercare finanziamenti che attende il placet definitivo di Sua Eccellenza”
    "Quest'anno, nel farci gli auguri, la cara Suor Lina Tizzi disse: che tristezza passare il Santo Natale con la nostra Chiesa di Badia Alta chiusa... chissà se mai la rivedrò riaperta... Alberto datti da fare per trovare il finanziamento per i lavori di ristrutturazione..." così inizia il ragionamento del primo cittadino di Badia Tedalda – Alberto Santucci – relativamente a questo Santo Natale che la comunità parrocchiale del comune montano dovrà passare in modo anomalo, e cioè senza poter vivere il toccante cerimoniale liturgico, nei momenti clou della Vigilia e del Giorno di Natale, nella millenaria Chiesa Monumentale di S. Michele Arcangelo, bensì all'interno del Museo Comunale dell'Alta Valmarecchia Toscana, ubicato sotto i locali adibiti ad Ufficio Turistico e Centro Visita della Riserva Naturale dell'Alpe della Luna. Questo perché la Chiesa Monumentale, custode di cinque splendide terrecotte invetriate di scuola Robbiana, è stata chiusa per precauzione, con ordinanza sindacale n. 23 del 03/11/2016, a seguito della scossa di terremoto del 30 ottobre 2016 che ne aveva significativamente aggravato il quadro fessurativo delle mura perimetrali già da tempo lesionate. "Rispondo a Suor Lina che, assieme a Don Giancarlo Gatteschi, faremo tutto il possibile per trovare i finanziamenti per il consolidamento antisismico della nostra chiesa – spiega Santucci – e che molto abbiamo già fatto coinvolgendo e convincendo la Consulta dei Tecnici della Valtiberina a redigere un progetto molto dettagliato e ben fatto che grazie alla disponibilità, cortesia e benevolenza dell'Arch. Giuliano Del Teglia, dell'Ing. Giuliano Allegrini, del Geologo Gianni Amantini, etc., è stato redatto GRATUITAMENTE su richiesta del Comune di Badia Tedalda. Cara Suor Lina – conclude Alberto Santucci – stai sicura che rivedrai presto riaperta la tua chiesa: ora abbiamo già un progetto pronto per cercare i finanziamenti che attende solo il placet definitivo di Sua Eccellenza il Vescovo".

    Alberto Santucci
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Chiesa di San Michele Arcangelo chiusa e allora ...Messa di Natale nel museo comunale! Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top