728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    martedì 16 febbraio 2016

    Turismo in Alta Valmarecchia: Pennabilli al top, grande impennata di arrivi e presenze

    Il trend in crescita, già iniziato nel 2014, si conferma con sorprendenti risultati nel 2015, i dati turistici dell’Osservatorio Statistico della Provincia di Rimini infatti provano un consistente aumento di turisti in Valmarecchia.
    In particolare nel Comune di Pennabilli si rileva una incremento degli arrivi e delle presenze di gran lunga al di sopra della media della valle: nel 2015 4.710 Arrivi (+44,08%) e 14.029 Presenze (+33,18%).
    Molteplici le ragioni di questo successo.
    L’apertura di nuove strutture ricettive insieme alle altre presenti sul territorio del Comune di Pennabilli ha completato l’offerta turistica locale di eccellenza, che riesce a rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di turisti ed ha consentito di  realizzare un’offerta di oltre 400 posti letto, suddivisi in 3 affittacamere, 3 agriturismi, 3 alberghi, 3 appartamenti ammobiliati per uso turistico, 5 B&B, 1 camping, 1 casa per ferie, 1 ostello e 1 Room & B.
    La  presenza  di numerose associazioni con i loro volontari arricchiscono l’ospitalità del nostro comune.
    L’Associazione Pro Loco, oltre al coordinamento e alla  realizzazione degli eventi tradizionali, ha valorizzato la propria programmazione con numerosi appuntamenti dedicati ai giovani e alle tradizioni locali ed ha gestito efficacemente l’Ufficio turistico IAT con 240 giorni di apertura al pubblico, con complessivamente  7.135 contatti (circa il 12% in lingua straniera), di cui 4.801 richieste al banco e le rimanenti suddivise in richieste telefoniche, e-mail, fax o posta.
    La programmazione delle manifestazioni  2015, come il Festival internazionale dell’arte di strada “Artisti in Piazza”, che da solo ha contato 40.000 visitatori, la “Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato” con 5.000 accessi, “Gli antichi frutti s’incontrano a Pennabilli” con 2.000 partecipanti e tutti gli  altri avvenimenti, comprese le tradizionali sagre delle frazioni, che complessivamente hanno portato nel nostro territorio circa 8.000 persone.
    Il “Montefeltro Film School Festival”, diretto dal regista Maurizio Zaccaro e finanziato dal Dott. Roberto Valducci, la cui prima edizione ha aperto i battenti  alla presenza del Ministro alla Cultura Dario Franceschini, per cinque giorni ha ospitato numerosi giovani provenienti dalle più prestigiose Scuole di Cinema del mondo.
    Il Comune di Pennabilli inoltre vanta la presenza di ben cinque musei: Il Museo del Calcolo “Mateureka”, “I Luoghi dell’Anima”, museo diffuso ideato dal Maestro Tonino Guerra e il “Mondo di Tonino Guerra”, il “Museo Diocesano del Montefeltro A. Bergamaschi” e il “Museo Naturalistico del Parco Sasso Simone e Simoncello”, che complessivamente hanno registrato circa 15.000 visitatori, di cui 8.700 al museo “Mateureka”.
    Il Teatro Vittoria di Pennabilli, gestito direttamente dal comune, con la programmazione della “Rete  Teatrale Valmarecchia”, i “Processi alla Storia” ed altre giornate a cura della associazioni locali è stato fruito da circa 3.000 persone.
    Il Cinema Gambrinus, unica realtà nel Montefeltro, ha avuto circa 11.000 ingressi.
    Innumerevoli poi i visitatori e gli escursionisti del Parco Sasso Simone Simoncello che affollano i sentieri del territorio comunale appartenenti all’area protetta.
    Numerosi e qualificati i ristoranti del Comune tra cui spicca il Piastrino condotto dal chef stellato Riccardo Agostini.
    L’Assessore Cristina Ferri commenta: “Si sono realizzati il wifi libero nel territorio centrale, l’App gratuita per smartphone e tablet  ‘L’Altra Romagna’, con tutte le informazioni necessarie ai visitatori relativamente a strutture ricettive e alle attrazioni del territorio che completano l’offerta e l’accoglienza turistica, oltre all’attuazione di un nuovo sito web istituzionale, integrato con un video promozionale e con una particolare attenzione per l’aspetto turistico-cultruale del nostro territorio. Altri progetti sono in corso come l’acquisizione e la valorizzazione del Lago di Andreuccio, compreso nell’area protetta del Parco Interregionale Sasso Simoncello, sottolineando così l’aspetto naturalistico ed escursionistico che ci caratterizza.”

    Il Sindaco Lorenzo Valenti aggiunge: “Nel 2015 è stato finanziato e realizzato il progetto ‘Montefeltro vedute rinascimentali – Il reale paesaggio della Gioconda’,  progetto di grande respiro internazionale, destinato a coinvolgere turisti americani, orientali e del nord Europa, che nella prossima primavera-estate sarà pubblicizzato in un convegno internazionale a Firenze con la partecipazione di illustri ospiti. Insomma Pennabilli, Comune Bandiera Arancione, si conferma sempre più centro di attrazione turistica che sa rispondere ad una domanda di soggiorno turistico culturale, naturalistico e gastronomico sempre più esigente.”
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Turismo in Alta Valmarecchia: Pennabilli al top, grande impennata di arrivi e presenze Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top