728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    sabato 26 ottobre 2013

    Ora solare 2013, sostituisce l’ora legale stanotte, lancette indietro tra le tre e le due

    Per la gioia di grandi e piccini si dormirà un’ora in più stanotte. Chi sarà a regalarci questa gioia? Il ritorno dell’ora solare. Ebbene si, cambiamo ora ed a farlo non saremo solo noi italiani. Infatti per i paesi che adottano il fuso orario dell’Europa centrale (UTC+1)  come l’Italia, quando scattano le ore 3 di notte si riporta l’orologio indietro di un’ora, cioè l’ora che inizia alle 2:00 e termina alle 3:00 viene ripetuta due volte, tornando così all’ora solare. Questi orari sono stati scelti perché sono quelli in cui la circolazione dei treni e degli altri mezzi pubblici è ridotta al minimo e quindi si minimizzano i disallineamenti rispetto agli orari giornalieri programmati. Sta per arrivare  il momento di darsi il cambio, infatti in Italia, come nel resto d’Europa nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre 2013 si torna all’ora solare, mettendo le lancette indietro di un’ora. In tutti i Paesi dell’Unione Europea l’ora legale inizia l’ultima domenica di Marzo e termina l’ultima domenica di Ottobre.  Un po’ di storia, in Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916. In seguito tra il 1940 e il 1948 fu abolita e ripristinata diverse volte a causa della Seconda guerra mondiale. E’ solo dal 1996 che  viene adottata definitivamente.
    L’ora legale tornarà Domenica 30 Marzo 2014. L’ora legale inizialmente durava quattro mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre; tale durata venne estesa a sei mesi nel 1981, iniziando l’ultima domenica di marzo e terminando l’ultima di settembre. Un ulteriore prolungamento di un mese è stato introdotto nel 1996, insieme al resto dell’Europa: l’inizio rimane fissato all’ultima domenica di marzo mentre la fine è spostata all’ultima domenica di Ottobre. Spesso incorre qualche piccolo disturbo al sonno, che può dare  problemi quando si “perde” un’ora. Questo però avviene quando c’è il cambio successivo, ovvero tra ora solare e legale, a Marzo. Questi disagi sono dovuti al ritmo biologico del nostro organismo che si trova di fronte ad un cambiamento, che deve metabolizzare. Tuttavia questi fastidi non sono paragonabili a quelli dati da un fuso orario, nel caso del jet lag. Il jet lag, infatti  è un disturbo che si verifica quando si attraversano vari fusi orari (di solito più di due ), come avviene nel caso di un lungo viaggio in aereo.

    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Ora solare 2013, sostituisce l’ora legale stanotte, lancette indietro tra le tre e le due Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top