728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    venerdì 16 agosto 2013

    Uscita del libro 'Fortificazioni medioevali in Valmrecchia'

    Giunge in porto l'ennesimo volume sulla storia del nostro territorio promosso e realizzato dalla Società storica aretina. "Fortificazioni medioevali in Valmarecchia, ricognizioni nel territorio di Badia Tedalda" di Simone De Fraja sarà a giorni in libreria. Ottavo volume della collana "Studi di storia aretina", il libro è aperto da un saluto del vicesindaco e consigliere provinciale Alberto Santucci.
    Il volume nasce da una iniziativa per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio territoriale della Proloco di Badia Tedalda, presieduta da Fulvio Piegai, che ha anche contribuito alla pubblicazione. Il progetto è stato svolto in collaborazione con Francesco Pizzolato. In passato, la zona è stata sede di numerosi insediamenti fortificati che per un certo periodo hanno gravitato intorno all'abbazia dei Tedaldi. Oggi restano soltanto tracce, ruderi di torri in posizione strategica, sia per quanto riguarda l'importante nodo viario presso cui sorgeva l'abbazia, sia per quanto riguarda i vicini territori dai fluidi confini, sempre in movimento nel corso dei secoli, anche con le limitrofe 'potenze' comunali. Il volume prende in esame le fortificazioni presenti nel comune di Badia Tedalda, delle quali - oltre ad una storia generale e trasversale legata alla vallata del Marecchia e del Presale - sono fornite schede per la localizzazione, lo stato di conservazione e le vicende storiche. L'intento è quello di contribuire alla conservazione della memoria e della fruibilità delle fortificazioni in vista del potenziamento della coscienza storica e turistica di un importante angolo di Toscana.
    Studioso del periodo medioevale, Simone De Fraja ha condotto numerose ricerche sull'epoca. Il suo interesse è concentrato sulla storia del territorio aretino ed è sfociato in monografie e saggi relativi agli insediamenti castellani, fra i quali recentemente "Fortificazioni medioevali in Valcerfone". Ma l'autore si è occupato anche delle fortificazioni d'"Oltremare" del Vicino Oriente, arabe e crociate. De Fraja è membro di diverse associazioni culturali aretine, per le quali ha tenuto conferenze ed interventi televisivi. Svolge la professione di avvocato ed è consigliere della Camera Penale di Arezzo.
    "Fortificazioni medioevali in Valmarecchia" consta di 152 pagine, illustrate da 66 figure, con mappe, tavole e ricostruzioni dell'architetto Pizzolato. La presentazione scientifica si deve ad Alberto Fatucchi, mentre il prezzo di copertina è di 14 euro. Chiude il volume un mesto ricordo dell'autore della consorte Veronica Vezzosi, recentemente scomparsa in un tragico incidente stradale. (ArezzoWeb.it)

    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Uscita del libro 'Fortificazioni medioevali in Valmrecchia' Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top