Pericolo scongiurato per il Mobilificio Fogliense, che manterrà le sedi di Sestino e Piandimeleto grazie ad una nuova società che continuerà la produzione, mentre verrà purtroppo chiuso il sito di Belforte all’Isauro.
Dei 130 dipendenti, 53 manterranno il posto di lavoro mentre per 80 è prevista la cassa integrazione, con l’impegno al reintegro qualora si registri una crescita. E’ il risultato raggiunto ieri nel lungo incontro in Provincia tra proprietà e organizzazioni sindacali, alla presenza del presidente Matteo Ricci e dei sindaci dei tre comuni coinvolti.
“Viste le prospettive da cui eravamo partiti – evidenzia Matteo Ricci – quello raggiunto è un accordo che consentirà di salvaguardare posti di lavoro e di continuare la produzione da subito grazie alla nuova proprietà. Chiederemo alla Regione una pronta applicazione delle procedure per l’anticipo della cassa integrazione straordinaria, come previsto da delibera regionale. Insieme ai sindacati, promuoveremo anche l’accesso al micro-prestito per tutti i lavoratori che ne faranno richiesta”.L’intesa sottoscritta in Provincia precede l’accordo sindacale che dovrà essere firmato entro martedì 16 ottobre, dopo l’assemblea dei lavoratori. Ad accordo raggiunto, il Mobilificio Fogliense corrisponderà quanto spettante ai lavoratori nel mese di agosto e possibilmente settembre 2012.( Viverepesaro.it)
0 commenti:
Posta un commento