728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    martedì 16 agosto 2011

    Nicoletta Spinelli: a Badia Tedalda omaggia la foresta

    Presso Il Centro Visite di Badia Tedalda ha luogo la personale della pittrice ravennate Nicoletta Spinelli, denominata "OMAGGIO ALLA FORESTA". Il prossimo 19 alle ore  18,30 l'Artista incontrerà il suo pubblico in concomitanza con le celebrazioni per il celebre Palio dei Castelli. La Pro Loco di Badia Tedalda offre un altro importante appuntamento d'arte a tutti i turisti e visitatori. La Spinelli ha anche in corso una mostra presso lo Stabilimento Nardi, a Selci Lama in Viale Europa, denominata ENO-ARTE.
    Nicoletta Spinelli ha già esposto mostre personali a Sansepolcro nella sala esposizioni di Palazzo Pretorio, dal 24 Aprile  al 2 Maggio 2010,  e nello Show Room del Consorzio Terra della Valtiberina, dal 26 Febbraio al 13 Marzo scorsi: l'artista è nata a Ravenna nel 1967, è diplomata al Liceo Artistico, frequenta il DAMS, e ha anche, in Valtiberina, esposto in collettive della Compagnia Artisti sia a Pieve Santo Stefano che a Sansepolcro rispettivamente nei mesi di Dicembre e di Maggio scorsi. Tra le mostre di pittura del passato è da ricordare la sezione "Dipinti", assieme alla pittrice Sara Lovari, nell'ambito della collettiva del 2007 presso la Foresteria del Monastero di Camaldoli.
    I soggetti sono alberi e soprattutto foreste. Le "sculture viventi" sono un omaggio alla natura e alla sua forza. Accanto agli alberi c'è anche l'acqua con la sua vorticosa potenza; questa è rappresentata nella sua più energica condizione di movimento. La Spinelli delinea le cascate e alberi con maestria e con una tecnica che senza dubbio è sinonimo di maturità artistica. L'autrice dipinge il ricordo commosso di quando bambina veniva portata nelle più fresche foreste Casentinesi, con perita conoscenza dei luoghi. Sembra, guardando attentamente, di trovarsi immersi nei panorami della Valtiberina più verde come potrebbe essere quella relativa ai boschi dell'Alpe della Luna. In questo senso è un viaggio dell'anima. La sensazione è che ci troviamo di fronte ad un immaginario bosco ideale. Le situazioni, mantenendo sempre l'iniziale fresca intuizione, si arricchiscono di acque e di altri sussidi che coronano il corredo di quel panorama ideale che va delineandosi. La pennellata decisa contrassegnata, specialmente nella produzione più attuale, da una graffiante gamma cromatica, fa' apparire i quadri come visioni oniriche. Ci si trova, a volte, di fronte alle
     avvisaglie di una rivoluzione che potrebbe lasciare intravedere una evoluzione astratta. L'incontro con Badia Tedalda e con il Centro Visite, curato con nobile e sapiente spirito dalla Pro Loco di Badia Tedalda, è un connubio elegante e pertinente. "I boschi della Spinelli - ha affermato Michele Foni Responsabile della Compagnia Artisti e vivificatore di eventi culturali in Valtiberina - dovevano essere ospitati dalla Pro Loco di Badia Tedalda; la Pittrice e l'ente montano si occupano infatti entrambi, con intelligenza e talento, di promuovere e mettere sotto la loro migliore luce quei territori montani che sono sempre più spesso considerati, a ragione, patrimonio dell'Umanità".
    Alle ore 18,30 del 19 Agosto visitatori e turisti potranno incontrare l'autrice e, con lei, ammirare i quadri simbolo di una risorsa naturale in costante crescita nella considerazione e nel sentimento della gente.
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Nicoletta Spinelli: a Badia Tedalda omaggia la foresta Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top