728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    domenica 21 agosto 2011

    Badia Tedalda intotola a Don Fiorenzo "la sua piazza"


    Quest’anno l’Associazione Palio dei Castelli, l’Amministrazione Comunale di Badia Tedalda, la Parrocchia di S. Michele Arcangelo e la Cittadinanza tutta hanno voluto non solo unirsi, ma fondersi tra di loro per ricordare con un unico pensiero il caro Don Fiorenzo e celebrare con un omaggio indelebile l’anniversario della Sua scomparsa, avvenuta lo scorso 13 luglio 2010.
    L’intitolazione a Don Fiorenzo della millenaria piazza abbaziale di Badia Alta, già anticamente denominata Piazza del Castello del Poggio del Gallo del Monte Lardaio - sapientemente restaurata per l’occasione - fu proposta dal Sindaco Fabrizio Giovannini già all’indomani della morte del nostro amato parroco ed è stata fortemente ed unanimemente voluta da tutto il Consiglio Comunale di Badia Tedalda.
    L’Associazione Palio dei Castelli, per l’occasione, ha sospeso la propria usanza di rievocare significativi eventi medioevali ed il nuovo Parroco, il francescano Padre Giovanni - successore di Don Fiorenzo - accogliendo l’invito dell’Abate Don Tedalgrado (il più famoso nella serie degli abati benedettini del Monastero di S.Angelo Michele de’Tedaldi e definito nelle antiche cronache come “Vir bonus, prudens, nobilis et potens”) domenica 21 agosto, prima di celebrare la S.Messa Solenne, avrà l’onore di inaugurare e di benedire la millenaria piazza abbaziale, oggi intitolata al caro Don Fiorenzo. “Con i suoi cinquantotto anni di benemerita e ininterrotta missione pastorale, umana e sociale ha garantito alla nostra comunità assistenza spirituale e conforto, diritto allo studio e conservazione del nostro patrimonio artistico e architettonico, è stato promotore del centro anziani e sostenitore del museo dell’alta valmarecchia toscana (di prossima apertura). Per queste e per le tante altre cose che ha fatto e che continuerà a fare in favore della nostra comunità locale, Don Fiorenzo, con la sua opera di vita, è diventato, è oggi, e sarà sempre, il vero simbolo di Badia. Perciò si merita appieno questo Stemma d’Oro del Comune di Badia Tedalda – onoris causa – proprio perché per Badia Tedalda Don Fiorenzo è stato più importante di ogni sindaco, di ogni cittadino onorario”. Questa era la motivazione che scrissi per lo Stemma d’Oro del Comune di Badia Tedalda onoris causa assegnato a Don Fiorenzo nel 2007. Il grande e caro Don Fiorenzo Moretto, nato a Crocetta di Montello (Treviso) il 20 aprile 1915 è stato parroco di Badia Tedalda per 60 anni. Morto in Bada Tedalda (Arezzo) il 13 luglio 2010 è stato inumato in data 15 luglio 2010 presso il cimitero comunale del Capoluogo, davanti alla cappella liturgica, nel punto esatto in cui era solito svolgere le esequie e le orazioni per i suoi defunti. Nella targa marmorea realizzata per l’intitolazione della piazza sono incise le seguenti parole: “Piazza Don Fiorenzo – Grande benefattore e parroco di Badia – 20/04/1915 – 13/07/2010”

    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Badia Tedalda intotola a Don Fiorenzo "la sua piazza" Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top