728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    martedì 8 novembre 2016

    L’ Incanto del Montefeltro ha fatto tappa a Sestino

    Un progetto che coinvolge Marche, Emilia Romagna, Toscana e la Repubblica di San Marino
    Il progetto interregionale  "L'incanto  del Montefeltro", che  coinvolge  Marche, Emilia Romagna, Toscana  e la Repubblica   di San  Marino, con  una trentina  di Comuni,  lunedì 7 novembre ha fatto tappa  a Sestino.  L'incontro  si è  svolto presso il palazzo comunale, introdotto dal sindaco Marco Renzi,  che ha  ribadito l'interesse di Sestino a collaborare perché "antica  terra  feretrana", mentre è parte  attiva  del progetto, sia  anche  una "terra"  di investimenti per un rilancio delle  sue  attività e  delle  sue  peculiarità.
    L'incontro è lo specchio  di una metodologia  di lavoro, che intende ascoltare  direttamente  le realtà locali e  coinvolgerle  convintamente. E che, con pazienza, ha  saputo  avvicinare popolazioni, che, pur limitanee, spesso  risultavano   "forestiere"  l'uno  all'altro. Ciò è stato spiegato innanzitutto  dal presidente della  assemblea,  il segretario di Stato  della "feretrana"  Repubblica   di San Marino,  Giuseppe  Morganti, che  ha  voluto  sottolineare anche il ruolo  del sindaco Renzi per il coinvolgimento  della Regione Toscana.
    Elaborato nel convegno svoltosi a Damagnano - Repubblica  di  San Marino - il 19 ottobre, negli incontri zonali viene  sottoposto alla  discussione uno schema  progettuale riassunto in 10 capitoli, che  vanno dall'essere una piattaforma istituzionale  per valorizzare le autonome iniziative culturali, sociali ed imprenditoriali  dei soggetti  del territorio, al superamento  delle frammentazioni che hanno impedito negli anni lo  sviluppo delle potenzialità culturali ed economiche   dello stesso.
    Se  i punti  di partenza e  gli obiettivi  sono chiari - è stato  spiegato -  i  contenuti e le strategie devono maturare ,  con una mentalità nuova, attraverso franchi dibattiti, processi  di partecipazione e co-progettazione  con i cittadini, le imprese e i soggetti  del terzo settore..
    Un dato è certo, ha  spiegato  Fabio Donato, docente  alla università  di Ferrara; siamo un territorio tra i più belli e più ricchi  di storia   d'Italia ma purtroppo anche uno  dei meno esplorati. Non  abbiamo fatto "sistema".
    Nel folto dibattito, molti  gli argomenti  e  gli interventi. Ma  il sottofondo si può riassumere in un "cambio  di passo", partendo, cioè,  da modelli di riferimento da cambiare: non  bastano grandi  eventi  con soldi pubblici e  attendere i risultati. "Ruolo delle amministrazioni- ha concluso infatti  Fabio Donato- non è tanto creare l'evento ma le  condizioni per  agire . E c'è  anche una  geografia paesaggistica e  culturale spesso  disallineate, mentre la riconoscibilità di un territorio viene dalla  geografia  culturale  dell'insieme".
    La  stessa Urbino, ha  spiegato il vicesindaco   Robertto Cioppi, ritiene fondamentale la  sua partecipazione al progetto. "Siamo  "Città d' Arte"  e Università  di Studi ma  ciò non basta, da  soli non possiamo affrontare  le nuove   sfide. Crediamo nella passione, nella  visione , nella  visuale, nella  ragione. Non basta  aumentare il turismo ma creare imprenditorialità giovanile, superando la "monocultura" per una "pluricultura", che unisca  tante conoscenze".
    Il sindaco  di Frontino ha chiesto  a chiare lettere che è tempo-  ad esempio – che  si superi la "dislessia" di un'area, quale  quella  del Sasso di Simone, ancora  divisa tra un parco interregionale  e una Riserva Naturale di origine  provinciale.
    L'Unione   dei Comuni della Valtiberina  era rappresentata  dal nuovo  dirigente Marco  Montini, che, nel prendere  atto dell'iniziativa, sottolineava il ruolo possibile  della vallata  toscana e quindi la utilità  di interrelazioni tra le  varie  vallate, illustrando alcune  iniziative già avviate.
    La Pro Loco  di Badia  Tedalda,  con un intervento di Luca  Gori, sottolineava la eccellente  crescita   del turismo nel  Comune   dell'Alpe  della Luna, con iniziative   ben oltre il "locale". Lo  sviluppo  complessivo – sottolineava – è possibile  anche  con il superamento innanzitutto delle  barriere tra le varie  associazioni, tra il pubblico  e il privato, con la valorizzazione    dei prodotti  e  delle peculiarità locali, delle quali il territorio è ricco.

    L'incontro si è concluso  con una  visita guidata  dal sindaco Renzi al locale museo  archeologico, da mettere subito in rete per un sistema museale interregionale
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: L’ Incanto del Montefeltro ha fatto tappa a Sestino Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top