728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    venerdì 20 novembre 2015

    Forse una frana ha causato la spaventosa esplosione del metanodotto Rimini-Sansepolcro a Ponte Presale, poco prima delle 5 di giovedì 19 novembre

    E' comunque appena iniziata l'inchiesta della procura di Arezzo aperta dal procuratore Roberto Rossi e dal sostituto Julia Maggiore. Previsto per stamani, venerdì 20 novembre, il sopralluogo del magistrato per una ricognizione.

    Saranno nominati degli esperti per verificare il luogo, sotto sequestro, e accertare la effettiva causa dello scoppio che ha provocato un boato, fiamme alte decine di metri e, fortunatamente, solo disagi ma nessun ferito.


    I comuni di Sestino e Badia Tedalda sono quelli interessati al fatto. L'inchiesta dovrà accertare se effettivamente si è trattato di una azione esterna e imprevedibile di agenti naturali, come un movimento di terreno, oppure se ci sono profili di responsabilità su costruzione e manutenzione della rete del gas. Da parte sua Snam che gestisce il metanodotto si è messa a disposizione ed è intervenuta per tamponare l'emergenza per le utenze rimase senza gas. Dopo l'esplosione Snam ha bloccato il flusso del metano da remoto, attraverso il telecontrollo. E nel giro di un'ora e mezza l'incredibile incendio che ha fatto diventare rosso il cielo della Valmarecchia è stato domato. Poi, alla luce del sole, la voragine nel punto dove il tubo si è spezzato con la pressione interna che ha provocato un effetto vulcano. Spettrale la zona circostante, interessata dal rogo. Tra i residenti c'è chi ha pensato ad un attentato, chi ad un aereo caduto o ad un meteorite.
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Forse una frana ha causato la spaventosa esplosione del metanodotto Rimini-Sansepolcro a Ponte Presale, poco prima delle 5 di giovedì 19 novembre Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top