728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    venerdì 25 settembre 2015

    Domenica notte eclisse di superluna: lo spettacolo si ripeterà nel 2033

    Un raro spettacolo andrà in scena la notte tra domenica 27 e lunedì 28. 

    La luna, che ci apparirà più grande del solito, entrerà in un cono d’ombra provocato dalla Terra e assumerà un colore rosso scuro.

    L’eclissi di superluna è un fenomeno che dal 1900 si è verificato solamente 5 volte, l’ultima nel 1982. La prossima sarà nel 2033. Sarà possibile osservarla in tutto il Nord e Sud America, Europa, Africa, Asia occidentale e la regione dell’Oceano Pacifico orientale.

    La super Luna si verifica perché il nostro satellite non percorre un’orbita circolare attorno alla Terra, ma un’orbita ellittica, e nell’arco di un mese non si trova sempre alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza variabile tra un valore minimo (perigeo) ed un valore massimo (apogeo). La differenza tra i punti di massimo e minimo è di circa 50.000 chilometri, abbastanza per farla apparire del 14% più grande e del 30% più luminosa. In realtà la differenza tra una luna piena normale e la versione super è praticamente impercettibile a occhio nudo.


    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Domenica notte eclisse di superluna: lo spettacolo si ripeterà nel 2033 Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top