728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    martedì 3 febbraio 2015

    Acque agitate nel Comune di Sestino: si dimette l'assessore Arianna Lazzerini

    "Mi lascia perplessa il pensiero che un sindaco possa non rendersi conto delle difficoltà della propria giunta"

    Nella Serata di venerdì 30 Gennaio, prima della seduta consigliare ho rimesso, mio malgrado, nelle mani del sindaco le mie deleghe da assessore Urbanistica e Territorio, Lavori Pubblici, Protezione Civile, Rifiuti e Raccolta Differenziata. Della mia decisione ne ho data comunicazione anche a tutto il consiglio comunale prima della discussione degli argomenti previsti all'ordine del giorno. Le mie dimissioni si sono conseguentemente evolute nella volontà di assumere la posizione di consigliere indipendente in seno allo stesso consiglio, dove continuerò a svolgere il mio mandato con coerenza e impegno, linearità e trasparenza. La sorpresa del Sindaco mi ha lasciata perplessa soprattutto se penso ai toni raggiunti negli ultimi tempi. Mi lascia altrettanto perplessa il pensiero che Un Sindaco possa non rendersi conto delle difficoltà della propria Giunta. Con senso di responsabilità, correttezza, umiltà ed impegno, ho messo a disposizione le mie competenze e la mia professionalità, nell'intento di rendere un contributo nell'interesse del mio paese. Purtroppo questa breve ma intensa esperienza da assessore mi ha portato a riflettere sull'indirizzo dell'azione politica che l'Amministrazione intende perseguire. Ritengo che i concetti di trasparenza e di partecipazione, dai quali siamo partiti e che abbiamo tanto decantato all'inizio di questa esperienza amministrativa, abbiano subito delle sfumature nelle quali non mi riconosco. Condividere la vita amministrativa, parlare con la gente, tutta, ascoltare opinioni, lo considero un dovere oltre che un impegno che mi sono sentita di affrontare sin dall'inizio del mandato. La motivazione principale della mia decisione risiede nella sensazione anzi, nella certezza fondata su atti palesemente dimostrabili, di trovarmi estromessa dalla Giunta. Pertanto, per le oggettive responsabilità che derivano dal mio mandato, non mi è stata data altra scelta che quella di rimettere al Sindaco le mie deleghe. Le nostre divergenze sono iniziate tuttavia perché Il mio ruolo e la mia formazione, non mi hanno mai permesso di avallare una scelta come quella di spostare il progetto delle case popolari, poiché privo di fondamenti oggettivi e tecnici, e per questo sono stata tacciata di chissà quali dietrologie e strumentalizzazioni e intrighi politici, soprattutto da chi, come me, dovrebbe adoperarsi per una funzione pubblica condivisa. Da quel momento ho comunque continuato nel lavoro di sempre, andando avanti nonostante le continue difficoltà, e le continue ingerenze nei settori a me delegati e nonostante l'esistenza di una aperta ostilità nei miei confronti da parte di taluni amministratori. In questi mesi ho affrontato molti argomenti quali ad esempio l'avvio di un progetto per l'ottimizzazione della raccolta dei rifiuti, il tema della distribuzione del gas, le istanze promosse al Ministero dello Sviluppo Economico per compensare il territorio e la popolazione dalla prossima realizzazione del Metanodotto Foligno-Sestino-Minerbio, il mio contributo alla redazione della delibera per la proroga dell'associazione i servizi all'unione dei comuni ecc. anche se, ciò che ho fatto e ciò che ancora avrei potuto realizzare, di più e meglio, lo rimetto al giudizio altrui. Rimanere legata ad un incarico che non è più la mia espressione significherebbe, almeno per me, non tenere fede alla promessa fatta: quella di rappresentare al meglio i Cittadini di Sestino e le loro aspettative. Da parte mia ritengo, con molta serenità, di avere sin qui adempiuto ai miei doveri con onestà, offrendo la mia disponibilità ai cittadini cercando di confrontarmi con ogni loro esigenza, con disponibilità vera all'ascolto ed un impegno disinteressato. A coloro che mi hanno mancato di rispetto e attaccato, auguro buon lavoro con la speranza che sappiano fare del loro meglio e meglio di me, per il bene dei cittadini, e che sappiano con fatti dimostrare ciò che finora hanno professato a parole. Naturalmente auspico che, in ogni caso, questa mia decisione possa contestualmente contribuire a far ritrovare più rapidamente, e con più certezze, unità di intenti nell'intera maggioranza e nei miei, da ora, ex colleghi consiglieri, a beneficio di una più solida governabilità e di una maggiore efficacia amministrativa. Colgo l'occasione per ringraziare i dipendenti comunali e soprattutto chi mi ha esortata a non mollare e chi mi ha invece sostenuta in questa mia scelta perché conscio di un vecchio modo di amministrare la cosa pubblica chiuso su se stesso. Voglio esprimere infine il mio rammarico, profondo, per essere stata lasciata sola da parte di chi in campagna elettorale mi ha sostenuto, nell'affrontare scelte e decisioni importanti, le stesse persone che ora si permettono di criticare questa mia scelta operando con le chiacchiere da bar piuttosto che con la comprensione e il supporto. (Fonte:Saturnonotizie.it)
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Acque agitate nel Comune di Sestino: si dimette l'assessore Arianna Lazzerini Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top