728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    sabato 31 gennaio 2015

    Sergio Mattarella, il primo Presidente che arriva dallo Stretto

    ROMA - Sergio Mattarella è il dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana. Nato a Palermo il 23 luglio 1941 sembra destinato alla carriera universitaria nonostante la politica sia di casa nella sua famiglia. Sergio è, infatti, figlio di Bernardo, democristiano e più volte ministro, e fratello di Piersanti che arriva fino alla presidenza della Regione Sicilia. Il 6 gennaio 1980 la svolta. Piersanti viene assassinato dalla mafia proprio per il ruolo svolto in Regione, otto i colpi di pistola che mettono fine alla sua vita.

    Un fatto gravissimo che allontana Sergio Mattarella dall’Università di Palermo, dove insegna Diritto parlamentare, a favore della politica.
    Alle elezioni politiche del 1983 fu eletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione della Sicilia Occidentale. L'anno dopo fu incaricato dal segretario politico Ciriaco De Mita di mettere ordine nella DC siciliana nella quale avevano allora un ruolo di primo piano Vito Ciancimino e Salvo Lima. Nel 1985 l’ondata di rinnovamento nella politica dell’isola con il sostegno aperto alla nuova giunta comunale del capoluogo regionale guidata da Leoluca Orlando, esponente politico ‘familiare’ vista la stretta collaborazione operativa avuta in Regione proprio con il fratello Piersanti.

    Arrivano, poi, i primi incarichi a Roma con i governi democristiani. La sua militanza nella sinistra DC lo porta poi allo strappo con Giulio Andreotti e alle dimissioni dall’incarico di ministro della Pubblica Istruzione. Mattarella non vota la fiducia posta dal governo per sostenere il disegno di legge Mammì, quella del riassetto del sistema radiotelevisivo, che di fatto legittimò la posizione dominante del gruppo televisivo di Silvio Berlusconi.


    Deputato dal 1983 al 2008, ha fatto parte della Commissione Affari esteri, della Commissione Affari costituzionali, della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, della Commissione d'inchiesta sul terrorismo e di quella sulla mafia, della commissione parlamentare per le questioni regionali; ha presieduto il Comitato per la Legislazione e la Commissione giurisdizionale per il personale. Nel 1993 è stato estensore e relatore della legge elettorale maggioritaria in vigore fino al dicembre 2005. Dal maggio 1996 all'ottobre 1998 è stato presidente del Gruppo parlamentare dei Popolari e democratici. Tra i vari incarichi, dal dicembre 1999 al giugno del 2001, è stato anche Ministro nella Difesa. Durante il suo mandato, tra l'altro, sono stati approvati il decreto, del 5 novembre 2000, che ha trasformato l'Arma dei Carabinieri in Forza armata autonoma e la legge del 24 novembre 2000, che ha abolito il servizio militare obbligatorio. Sono di quel periodo la ampia partecipazione alle missioni di pace realizzata dall'Italia, con l'apprezzamento dell'ONU, il contributo allo sviluppo della politica europea di sicurezza e difesa comune, con la formazione del Comitato militare e dello Stato Maggiore della U.E. e la decisione del Consiglio europeo dei ministri della Difesa della Unione Europea di costituire un Corpo d' armata comune per interventi di mantenimento della pace e di gestione delle crisi. Nel 2011 il Parlamento lo nomina giudice della Corte Costituzionale. (Fonte:Diregiovani.it)
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Sergio Mattarella, il primo Presidente che arriva dallo Stretto Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top