728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    martedì 22 ottobre 2013

    Iene a Sansepolcro per Plinio Papà del bimbo in causa da anni "Diabete non diagnosticato" Ma sul caso due archiviazioni

    Iene a Sansepolcro, questa sera su Italia1, per Plinio Papà del bimbo in causa da anni "Diabete non diagnosticato" Ma sul caso due archiviazioni
    .  Prima allo studio del pediatra Paolo Batti e poi in ospedale. Il caso è quello di Plinio Ortolani, il bimbo al quale 4 anni fa, quando aveva  18 mesi, è stato diagnosticato il diabete mellito di tipo 1. In ritardo, secondo la famiglia. Ma per ora le sue denunce sono finite in due archiviazioni.
    E’ una domenica quando il bimbo comincia a star male, beve molto e fa tanta pipì, al punto da essere disidratato. Il pediatra di base tranquillizza i genitori e li rimanda al giorno dopo per gli esami. Le urine vengono analizzate all’ospedale e il referto è comunicato al pediatra per telefono da un’impiegata del laboratorio che anziché riportare il risultato della glicemia legge il valore di riferimento. Risulta quindi glicemia assente, quando era invece superiore a 1000, un valore che significa situazione critica.
    Dopo l'errata comunicazione dei risultati, il pediatra consiglia di mettere il piccolo a riposo ma Plinio peggiora e i genitori decidono di portarlo al pronto soccorso di Città di Castello dove viene diagnosticato il diabete e dove cominciano i primi trattamenti per chetoacidosi.
    Trasferito all’ospedale di Perugia, un neurologo scopre che nel cervello del piccolo si è formato un edema. A questo punto, Plinio viene trasferito al Meyer . Il bimbo viene curato ma ormai sono sopraggiunti i danni: deficit cognitivi, visivi e motori.
    La famiglia denuncia il pediatra e gli ospedali nei quali hanno portato Plinio prima del Meyer. La procura nomina tre periti ma arriva la prima archiviazione. Gli Ortolani non si danno per vinti, nominano un perito di parte ma arriva una seconda archiviazione. Il 16 ottobre ci sarà l’udienza nel processo civile. Bocche cucite da parte dei medici coinvolti nella vicenda, Batti conferma l’arrivo delle Iene ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni. (La Nazione)

    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Iene a Sansepolcro per Plinio Papà del bimbo in causa da anni "Diabete non diagnosticato" Ma sul caso due archiviazioni Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top