728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    giovedì 12 settembre 2013

    “In bicicletta sulle vie della transumanza - La via dei Biozzi” II edizione: 12 – 15 settembre 2013

    Si terrà dal 12 al 15 settembre la seconda edizione di “In bicicletta sulle vie della transumanza – la via dei Biozzi”, manifestazione ciclo-culturale promossa da: Pro Loco di Badia Tedalda, Pro Loco di Cinigiano, Pro Loco di Alberese e cooperativa sociale Costess, e patrocinata dalle Pro Loco di Anghiari, Ciggiano, San Giovanni d’Asso, e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Rapolano Terme.
    Un gruppo di ciclisti ripercorrerà i luoghi che sono stati teatro plurisecolare della transumanza, alla scoperta di tipicità (produzioni) e tradizioni (feste, eventi) locali. I ciclisti effettueranno anche soste per incontrare rappresentanze in loco, con saluti, letture, canti. Si cercherà, inoltre, di far sì che nei territori attraversati, gruppi di ciclisti si aggreghino, anche per brevi tratti. Va precisato, al riguardo, che - sebbene sia consigliata la mountain bike - la “biciclettata” è aperta a tutti, anche a chi non pedala abitualmente. Per questo la staffetta va ad un’andatura “da passeggio”, sostenibile da chiunque; quel che importa non è la velocità, ma la partecipazione, l’aggregazione, la festa.
    L’itinerario si snoda lungo strade provinciali, strade bianche, sentieri (per circa 240 km), nelle provincie di Arezzo, Siena e Grosseto.
    Il tema della transumanza ha costituito negli ultimi anni l’elemento catalizzatore già di altre manifestazioni in Toscana, ma non esiste un altro evento simile, che prevede l’attraversamento di una parte rilevante della regione in bici, toccando i territori di tre provincie. Si tratta di un vero e proprio viaggio nella tradizione rurale; su queste vie ancora oggi si possono apprezzare i sapori, gli odori, i colori delle terre toscane. Ma non solo: la manifestazione vorrebbe porsi, nel tempo, come “volano” per risorse, energie, interessi finalizzati a valorizzare le peculiarità culturali dei territori attraversati, facendo decollare eventi (spettacoli, concerti, mostre, conferenze, ecc.) collegati o collaterali all’occasione del passaggio dei ciclisti.
      Il programma
         Giovedì 12 settembre (km 48)
    Dopo l’accoglienza presso la Pro Loco di Badia Tedalda, i ciclisti si spostano alla Fattoria di Viamaggio (antico posto di raduno delle greggi che scendevano in Maremma). Presso la fattoria si terrà la cerimonia della consegna del “bastone del vergaio”, quindi - dopo un momento conviviale - i ciclisti partiranno alla volta della Valtiberina. Costeggiando il lago di Montedoglio raggiungeranno il pittoresco borgo di Ponte alla Piera (frazione di Anghiari), quindi saliranno – sfruttando un tratto dell’antica via Ariminensis - fino al castello di Montauto. Da lì scenderanno al valico della Scheggia, dove faranno tappa per la prima notte (presso la casa-vacanze “Casa di Gello”).
       
         Venerdì 13 settembre (km 66)
    Dopo aver raggiunto Arezzo e transitato per il centro storico, i ciclisti toccheranno la frazione di Ciggiano, antico posto di “conta delle pecore” ai tempi della Dogana dei Paschi. Quindi, transitando per località quali il castello di Gargonza e Modanella - e dopo un tratto di bici attraverso campi e vigneti - raggiungeranno Serre di Rapolano (alloggio presso la foresteria del Museo dell’Antica Grancia.

        Sabato 14 settembre  (km 75)
    La pedalata si apre con gli splendidi panorami della zona compresa tra Bagni di Montalceto e San Giovanni d’Asso, quindi – dopo  Torrenieri  -  ancora sterrati e guadi sull’Orcia, fino alla incantevole Abbazia Sant’Antimo. La tappa termina a Cinigiano, altro antico posto di dogana per le greggi transumanti (i ciclisti fanno sosta per la notte, presso la foresteria della Pro Loco)
     
         Domenica 15 settembre  (km 44)
    Con l’ultima frazione si aprono le porte della Maremma:  dopo aver transitato per la Fattoria “Grancia” gli ultimi tratti di sterrato tra i campi che costeggiano l’Ombrone. Quindi ad Alberese la conclusione dell’itinerario, con festa finale organizzata dalla Pro Loco.
     
    Chi voglia iscriversi (anche all’ultim’ora)… … può contattare i referenti: Doriano (3397023075) e Andrea (3337339818)
     
    Il sito ed il video

    Ogni ulteriore notizia in:  www.inbiciclettasulleviedellatransumanza.itPer chi volesse vedere le immagini della prima edizione, il riferimento è:
    https://www.youtube.com/watch?v=NDNzMH7Bwrs 

    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: “In bicicletta sulle vie della transumanza - La via dei Biozzi” II edizione: 12 – 15 settembre 2013 Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top