Per il 92° compleanno di Tomino Guerra, un volume dedicato alle sue poesie e alla sua residenza di Pennabilli. Sabato alle 17 al Musas di Santarcangelo sarà presentato “Tonino Guerra – La casa dei mandorli”.
Il volume - recita la presentazione – è dedicato a quella che il poeta ha chiamato La casa dei mandorli, così come recita anche il titolo. Addossata al castello di Penna che fu dei Malatesta, è così in alto che “si sente la tosse di Dio”, come recitano alcuni versi del Maestro.
Edito dalla casa editrice bolognese Minerva Edizioni, il libro è stato curato da Rita Giannini, collaboratrice e biografa ufficiale del Maestro, che ha raccolto racconti e poesie inedite di Guerra attinenti al tema della casa pennese e alle riflessioni da essa nate. Le magnifiche foto dell’abitazione e del maestro, che offrono con tenerezza anche uno spaccato di vita del poeta, della moglie, dell’amato cane e dei tanti gatti, sono dell’amico Luciano Liuzzi, che da tempo segue da vicino Guerra e ha realizzato diversi libri su di lui, nell’ambito della sua vastissima produzione. La prefazione è dell’ex direttore de Il Resto del Carlino, Giancarlo Mazzuca, anch’egli legato a Guerra da vecchia amicizia. Nelle sue parole l’affetto e la stima per un grande della Romagna che lui affianca al Cardinale Ersilio Tonini. “Da queste parti, gli anni a cavallo tra il Novecento e il Duemila sono stati caratterizzati da due “Tonini” quasi coetanei, piccoli d'altezza ma grandi di spiritualità”.(NewsRimini.it)
0 commenti:
Posta un commento