Domenica 22 gennaio alle ore 18 il Teatro Sociale di Novafeltria ospiterà "L’arte del dubbio", uno spettacolo tratto dall’omonimo libro di Gianfranco Carofiglio portato in scena da una delle più grandi attrici dei nostri palcoscenici: Ottavia Piccolo.
L’attrice, diretta da Sergio Fantoni, sarà affiancata sul palcoscenico da Vittorio Viviani.
Una moderna commedia dell’arte dove i giochi di parole delle maschere antiche sono sostituiti da quelli che si fanno quotidianamente nella società contemporanea. Non c’è niente, in questa libera versione dallo spregiudicato libro di Gianrico Carofiglio, che possa essere dato per scontato. Tutto
è oggetto di un’ironica, brillantissima rivoluzione. Si parla di verità con la maiuscola e con la minuscola. Si parla di insidie e di trappole nascoste fra le parole e nelle parole. Si parla innanzitutto dei nostri giorni, dei temi caldi che contraddistinguono i tempi moderni. In "L’arte del dubbio" Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani sono gli accompagnatori del pubblico in un viaggio sorprendente fra gli iceberg di una realtà spesso “finta”, tutta da scoprire, da svelare, da smascherare. Sono gli attori di un “gioco” perverso, articolato in quadri e basato sullo strumento dell’interrogatorio e sulla forma del processo, che è la forma più antica di teatro che ci sia. Il protagonista assoluto dello spettacolo è il processo stesso, rappresentato non come mezzo di punizione, bensì come tramite di ricostruzione sociale della realtà della vita e come momento importante nella formazione della nostra opinione collettiva. La struttura narrativa della commedia è sostituita da una forma teatrale aperta, fatta di colloquio diretto col pubblico e di personaggi che entrano ed escono dai ruoli. (RiminiToday)
0 commenti:
Posta un commento