728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    mercoledì 22 settembre 2010

    Dal 24/09 al 3/10 il 5° Festival Gastronomico “…Vivi di Chianina…”


    Iniziativa inserita all’interno del ricco programma della 17esima Mostra Nazionale degli allevamenti bovini di razza chianina con i ristoranti e gli agriturismi di Badia Tedalda e Sestino che proporranno gustosi menu a base di chianina IGP.
    Dal 27 al 29 settembre prossimi, presso il Complesso Zootecnico "Silvio Datti" di Ponte Presale (Sestino - Arezzo), per la Mostra Nazionale degli Allevamenti Bovini di Razza Chianina allo Stato Semibrado e a stabulazione libera iscritti al Libro Genealogico Nazionale sono attesi allevatori e capi provenienti dalla Toscana, ma anche dall'Umbria e dall'Emilia Romagna, dalle regioni insomma in cui viene allevata tradizionalmente questa razza da carne.
    Per tre giorni i riflettori saranno accesi sulla chianina, con la Mostra nazionale giunta alla 17esima edizione. Molto ricco è il calendario degli eventi, curato dall'Associazione Regionale Allevatori della Toscana (sezione APA di Arezzo) e dall'Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne), con convegni, aste di vitelli, gare di giudizio con gli istituti professionali e tecnici agricoli, dimostrazioni e mercato di torelli selezionati. Insomma, un evento di grande spessore economico, turistico e gastronomico.
    La Mostra, infatti, rappresenta anche l'occasione per mettere alla ribalta la Chianina - una ricchezza collettiva non solo dei suoi allevatori e degli Enti istituzionalmente preposti alla sua tutela, ma anche delle genti che abitano le sue terre di pascolo - per farla avvicinare e "assaporare" ulteriormente ad un pubblico sempre più vasto.
    Per questo motivo torna anche il 5° Festival Gastronomico "...Vivi di Chianina...", con i ristoranti e gli agriturismi dei Comuni di Badia Tedalda e Sestino che dal 24 settembre al 3 ottobre prepareranno menù a base di carne esclusivamente chianina IGP (vitellone bianco dell'Appennino Centrale), per esaltare tutti i suoi tagli e senza fermarsi alla fiorentina, accompagnata dai vini della "Strada del Vino Terre di Arezzo" (prezzo fisso, bevande incluse 25 euro).
    I ristoranti e gli agriturismi che aderiscono all'iniziativa, con la prenotazione che va fatta due giorni prima della data prescelta, sono: Ristorante "Vecchio Ponte del Presale" da Nando; Rifugio Alpino "Casa del Re"; Agriturismo "Il Casalone"; Agriturismo "Pian di Botta"; Ristorante "Il Sottobosco"; Ristorante "Ricordati di me"; Agriturismo "La Villa"; Ristorante "Nido d'Aquila"; Ristorante "El Merendero".
    Il 5° Festival Gastronomico "...Vivi di Chianina..." continuerà inoltre fino a novembre con un calendario già definito: domenica 10 ottobre al Ristorante "Vecchio Ponte del Presale"; venerdì 15 ottobre all'Agriturismo "Pian di Botta"; sabato 23 ottobre al ristorante "Nido dell'Aquila"; venerdì 29 ottobre all'Agriturismo "Il Casalone"; venerdì 5 novembre al Ristorante "El Merendero"; sabato 13 novembre al Ristorante "Ricordati di me"; giovedì 18 novembre al Ristorante "Il Sottobosco"; per finire sabato 27 novembre all'agriturismo "La Villa".
    (Saturno Notizie)
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Dal 24/09 al 3/10 il 5° Festival Gastronomico “…Vivi di Chianina…” Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top