728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    lunedì 20 settembre 2010

    A Ponte Presale riflettori accesi sulla chianina


    Dal 27 al 29 settembre 2010 torna la Mostra nazionale, giunta alla 17esima edizione. Puntuale e più coinvolgente che mai. Punto di riferimento fondamentale per il settore zootecnico, ma non solo. Come ogni anno, alla fine di settembre, a Ponte Presale torna l'appuntamento con la chianina. È un evento tradizionale di grande spessore economico, turistico e gastronomico.
    La Mostra nazionale degli allevamenti bovini di razza chianina allo stato semibrado e a stabulazione libera iscritti al Libro Genealogico Nazionale, giunta alla 17esima edizione, si svolgerà dal 27 al 29 settembre presso il Complesso Zootecnico "Silvio Datti". A Ponte Presale sono attesi allevatori provenienti dalla Toscana, dall'Umbria e dall'Emilia Romagna, dalle quelle regioni insomma in cui viene allevata tradizionalmente la chianina. In tutto saranno una ventina gli allevatori che presenteranno circa 200 capi selezionati.
    Per tre giorni, quindi, riflettori accesi sulla pregiata e antica razza da carne chianina: sono previsti convegni, gare di giudizio, aste di vitelli e manze, dimostrazioni, mercato di torelli, pranzi a tema.
    Da segnalare, inoltre, il 5° Festival Gastronomico "Vivi di Chianina", con i ristoranti e gli agriturismi dei Comuni di Badia Tedalda e Sestino che dal 24 settembre al 3 ottobre prepareranno menu a base di carne esclusivamente chianina IGP (vitellone bianco dell'Appennino Centrale), per esaltare tutti i suoi tagli e senza fermarsi alla fiorentina.
    L'organizzazione della manifestazione è curata dall'Apaar (Associazione provinciale aretina allevatori di Arezzo) e dall'Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne), con il contributo significativo della Regione Toscana, oltre che dell'Amministrazione Provinciale di Arezzo, dei Comuni di Badia Tedalda e Sestino, della Comunità Montana Valtiberina Toscana e della Camera di Commercio di Arezzo. C'è poi da sottolineare l'importante patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dell'Associazione Nazionale Città della Chianina, che offrirà il Trofeo per il "Miglior soggetto della Mostra".
    Questo di Ponte Presale, insomma, è un appuntamento sempre molto atteso e sentito dagli operatori del settore zootecnico dell'Italia centrale. E c'è anche chi, ogni anno, approfitta della mostra chianina per organizzare una gita e conoscere luoghi incantevoli dal punto di vista paesaggistico.
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: A Ponte Presale riflettori accesi sulla chianina Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top