728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    lunedì 27 agosto 2012

    Ancora cultura a Badia Tedalda

    Ancora cultura a Badia Tedalda Eventi a Rimini

    Domenica 29 partirà una interessantissima Escursione trekking organizzata dalla Pro Loco di Badia Tedalda e denominata “Dove guerra e pace convivono in silenzio”; l'escursionismo e la fruizione degli ambienti naturali si fonderanno con la ricerca della storia e della memoria delle guerre del passato.  
    Sabato 1 e Domenica 2 Settembre si svolgerà invece un "Week end di escursioni lungo la linea Gotica" sempre organizzato dalla Pro Loco di Badia Tedalda in collaborazione con la cooperativa Costess di Jesi curatrice di una interessantissima cartellonistica documentaria. La Linea Gotica, linea difensiva istituita da Albert Kesselring nel 1944 nel tentativo di rallentare l'avanzata dell'esercito alleato verso il nord Italia, oggi diventa argomento di interesse per un passato recente che ha contrassegnato gli assetti storico, politici e culturali dell'Europa dei tempi moderni. La linea difensiva che si estendeva dalla provincia di Apuania (le attuali Massa e Carrara), fino alla costa adriatica di Pesaro, seguendo un fronte di oltre 300 chilometri sarà percorsa in parte proprio sui crinali dell'Alpe della Luna.
    Infine dal 14 al 16 Settembre la  Staffetta in bicicletta sulle vie della Transumanza da Badia Tedalda fino alla Maremma Toscana, Manifestazione storico/rievocativa della tradizionale Maremmata, concluderà una stagione estiva ricca di proposte della Pro Loco, degli enti, e delle associazioni del piccolo centro. Questa volta protagonista è la transumanza, la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli verso le pianure e viceversa, percorrendo le vie naturali dei tratturi fino alla Maremma. In questo territorio, questa strada era anche conosciuta come via dei Biozzi dal nome della famiglia di possidenti terrieri che ne furono tra i principali autori.
    Non è un caso che l'iniziativa illustrata anche nel portale turistico della Provincia di Arezzo ( www.turismo.provincia.arezzo.it ) goda del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto e, tra l'altro, del Parco Regionale della Maremma. I partecipanti, assente il bestiame, utilizzeranno invece delle moderne biciclette. I ciclisti con mtb pedaleranno ad andatura di passeggio per consentire a tutti, anche chi non allenato, di prendere parte alla manifestazione. La storia ancora una volta viene riscoperta attraverso una originale iniziativa che propone il racconto della millenaria attività contadina attraverso lo sport ed un turismo che è viatico di proposta alternativa. (Rimini ToDay)



    Potrebbe interessarti:http://www.riminitoday.it/eventi/cultura/ancora-cultura-a-badia-tedalda.html
    Leggi le altre notizie su:http://www.riminitoday.it/o seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RiminiToday/109419352490262
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Ancora cultura a Badia Tedalda Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top