728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    mercoledì 29 febbraio 2012

    Scoperto un 'mostro' preistorico in Valmarecchia

    La scoperta a Novafeltria: l’animale è vissuto tra i 70 e i 90 milioni di anni fa
    Rimini, 28 febbraio 2012 - NON SIAMO in un film di Steven Spielberg, ma in alta Valmarecchia. Paolo Giordani ha fatto la scoperta del secolo. L’autista di ambulanze di Croce Verde, residente a Novafeltria, ha infatti scovato tra la creta della cava di Monte Ceti, a Ponte Santa Maria Maddalena, un fossile di un grande predatore, vissuto tra i 70 e i 90 milioni di anni fa. «Porto avanti da 30 anni questa passione — confida Giordani — per i minerali e i fossili. Un anno fa ero sul monte della cava, come faccio ogni settimana, per raccogliere qualche minerale. Ero già in ritardo per andare a pranzo, quando ho intravisto per terra un dente, che mi sembrava di squalo».

    E cos’ha fatto?
    «Ho preso la mazzetta dal mio zaino e ho cominciato a picchettare intorno al reperto, ma durante lo scavo mi sono accorto che c’erano altri denti. Così mi sono dato da fare e alla fine sono riuscito a staccare un blocco di ben 60 chilogrammi. Tutto da solo».

    Come ha fatto a portarlo via?
    «Ho chiamato mio fratello che mi è venuto ad aiutare con un carrello. Abbiamo caricato tutto in macchina e l’ho depositato nel mio garage».

    Si è subito reso conto dell’entità della scoperta?
    «Non subito. Solamente quando ho iniziato a ripulirlo con cura e lavarlo, ho capito che era un cranio di qualche essere, con denti affilati ed enormi. Così ho avvertito un esperto e amico, il professor Loris Bagli di Riccione, che è venuto a trovarmi poche settimane dopo. Insieme abbiamo deciso di portarlo al Museo della Regina di Cattolica. Inizialmente pensavamo si trattasse di un coccodrillo marino. Ma quando è arrivata la comunicazione della Soprintendenza per i beni archeologici di Bologna, non ci potevo credere. Si tratta di un reperto davvero unico. Dicono che dovrebbe essere una delle più grosse scoperte a livello nazionale. Ancora non ci credo. Ma ne sono veramente orgoglioso. Questa scoperta ripaga tutta una vita di passioni e sacrifici».

    LA VERA identità del fossile resta sconosciuta. Sarà svelata solo domani mattina, durante la conferenza stampa indetta dalla stessa Soprintendenza, dalla Provincia di Rimini e dai Comuni di Novafeltria e Cattolica, nella città romagnola. Tra gli altri esperti e studiosi presenti alla conferenza: Filippo Gambari (soprintendente archeologo dell’Emilia Romagna), il paleontologo Gian Battista Vai (direttore del Museo Capellini dell’università di Bologna), Monica Miari (funzionaria archeologa della Soprintendenza) e Federico Fanti (salito alla ribalta per aver scoperto una ‘covata’ di dinosauri).
    di Rita Celli (Il Resto del Carlino)
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Scoperto un 'mostro' preistorico in Valmarecchia Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top