728x90 AdSpace


  • Ultimi post

    NOTIZIE DAL COMUNE DI BADIA TEDALDA (AR) E ZONE LIMITROFE
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    <b></b>
    venerdì 31 dicembre 2010

    Montedoglio: riaperta al traffico la ex SS73 Sansepolcro-Arezzo


    (Adnkronos) - E' stata riaperta stamani al traffico l'ex strada statale 73 che collega Sansepolcro ad Arezzo, la principale via di comunicazione fra la superstrada dei Due Mari (E78) e la Orte-Ravenna (E45). La decisione e' stata presa dal sindaco di Sansepolcro e dalla Prefettura di Arezzo, dopo che la strada era stata chiusa mercoledi' sera per la rottura di un fronte di 30 metri nella diga di Montedoglio, con il conseguente aumento della portata del fiume Tevere. Riaperto quindi anche il ponte sul Tevere, che come molti altri ponti sul fiume era stato chiuso in via precauzionale per timore di esondazioni o danni alle strutture.
    Sono intanto rientrati ieri sera nelle loro case quasi tutti i 450 sfollati: 300 persone a Sansepolcro e 150 ad Anghiari erano state evacuate nella notte tra mercoledi' e giovedi', e avevano dormito fuori casa. Non sono rientrati nelle loro abitazioni solo alcuni anziani malati e alcune famiglie di Trebbio e Pannocchia, due piccole frazioni situate proprio sulle rive del Tevere. Al momento la portata di acqua che esce dalla falla creatasi sul muro di sfioro della diga e' di 115 metri cubi al secondo.
    Il guasto alla diga, di cui si stanno indagando le cause, ha provocato il venir meno del meccanismo di regolazione del livello dell'invaso con un conseguente incremento delle portate dell'acqua in uscita; la situazione e' sotto continuo monitoraggio, ma l'emergenza e' rientrata. Nei prossimi giorni verra' fatta una prima stima dei danni in agricoltura, dove molti terreni sono stati allagati perche' utilizzati come casse di espansione per le acque del Tevere. Danneggiati anche alcuni attrezzi agricoli e macchinari.
    • Commenta dal sito
    • Commenta da Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Montedoglio: riaperta al traffico la ex SS73 Sansepolcro-Arezzo Rating: 5 Reviewed By: badia tedalda notizie
    Scroll to Top